Il Museo della Stregoneria Contemporanea del Piemonte a Torino



A 600 metri da casa mia, c'è uno dei miei luoghi preferiti, il Madame Mabel Torino, il primo locale esoterico in Italia. Nel cuore del Quadrilatero Romano, puoi gustarti una tazza di tè e una fetta di torta in un ambiente che richiama gli antichi salotti sabaudi dell'800. Dagli arredi all'oggettistica, respiri l'aria della Torino esoterica, e ti può capitare di incontrare lo spirito di Madame Mabel.

Museo della Stregoneria Contemporanea del Piemonte: la storia di Madame Mabel

Una di quelle storie che mi affascinano, la sua: la donna, considerata una strega ottocentesca, morì di tubercolosi, ma si dice che continui ad aggirarsi nel palazzo.


Museo della Stregoneria Contemporanea del Piemonte: inaugurazione il 31 gennaio

Nei sotterranei del locale, il 31 gennaio, verrà inaugurato il primo Museo della Stregoneria Contemporanea del Piemonte, nel quale potrai conoscere la storia di Mabel e rivivere i suoi luoghi: dalla stanza salotto della strega alla sala degli specchi, passando per la biblioteca. Tra gli oggetti in esposizione, potrai ammirare le collezioni private di Lorenzo Alessandri, i manoscritti di Triora (sì, la città delle streghe) del 1800 e i tarocchi di Carlo Piterà. Un ambiente suggestivo, che non puoi assolutamente perdere durante la tua prossima visita a Torino!


Museo della Stregoneria Contemporanea del Piemonte: orari

Il Museo della Stregoneria Contemporanea del Piemonte, il cui ingresso è gratuito, è aperto dal martedì alla domenica dalle 16 alle 24, e la domenica dalle 16 alle 20. Disponibili visite guidate di gruppo per un massimo di 5 persone.


23 commenti:

  1. Ma è davvero un museo da visitare la prossima volta che passo da Torino a trovarti!

    RispondiElimina
  2. Interessante questa cosa, se riesco faccio un salto venerdì...

    RispondiElimina
  3. Magia, esoterismo e storie di intrighi e incantesimi mi appassionano da sempre. Chissà se nel locale ci sarà qualcosa legato anche alle rune. Sarebbe il mio nuovo rifugio dopo il lavoro!

    RispondiElimina
  4. Che bello, non è troppo distante da casa mia, proverò ad andarci, anche perché amo scoprire sempre nuove cose sull'argomento

    RispondiElimina
  5. Ma che figata! Questi sono quei luoghi che mi attraggono come il miele per le api e non ne conoscevo assolutamente l'esistenza. Se capito dalle tue parti, ci andrò senz'altro.

    RispondiElimina
  6. Ok. C’è un museo della stregoneria in Italia e io non ci sono stata?? Assolutamente da vedere. Di strutture del genere ne esistono davvero pochissime.

    RispondiElimina
  7. Bella l'idea di prendere il thè nel salotto delle streghe.. interessante questo museo anche se le povere donne accusate di stregoneria hanno pi sempre fatto una brutta fine

    RispondiElimina
  8. Un museo davvero originale ed interessante..il mistero mi affascina sempre�� Lo inserirò nel mio itinerario la prossima volta che andrò a Torino...un bel thè in compagnia delle streghe!

    RispondiElimina
  9. Ho abitato per 3 anni a Torino e non sapevo dell'esistenza di questo museo! Per me è un argomento inquietante, sarà per questo, però so che Torino fa parte del triangolo della magia bianca insieme a Praga e Lione.

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo questo museo e questo genere di cose mi intriga molto, me lo segno così la prossima volta che vado a Torino non mancherò di visitarlo.

    RispondiElimina
  11. Veramente particolare questo museo, in primavera sarò a Torino e andrò sicuramente a vederlo.

    RispondiElimina
  12. Suggestivo ed intrigante, il Museo della Stregoneria Contemporanea del Piemonte è una realtà che incuriosisce e che certamente merita di essere visitata.
    Maria Domenica

    RispondiElimina
  13. Anch'io voglio venire a visitare il museo della stregoneria! Adesso mi organizzo!

    RispondiElimina
  14. Assolutamente fantastico, troppo bello, devo trovare qualche ora di tempo per venire a Torino.

    RispondiElimina
  15. Ho un amica che ama il genere… per quanto mi riguarda, non è il mio genere di museo, ma l’importante è che abbia un buon seguito e un pubblico attento e attivo.

    RispondiElimina
  16. A Torino ci sta bene un museo così visto che è considerata la città più esoterica d'Italia e mi piacerebbe proprio poterlo visitare.

    RispondiElimina
  17. Questi sono i luoghi che mi attirano particolarmente. Da ragazzina ero affascinata dalla magia e poter visitare un museo simile mi piacerebbe moltissimo, non sapevo neanche che esistesse!

    RispondiElimina
  18. Wow, mi intriga molto il museo della stregoneria! Io sono di Torino, anche se adesso abito in Alto Adige, ma la prossima volta che torneerò a Torino un giro in questo museo molto particolare lo faccio sicuramente!

    RispondiElimina
  19. Questo museo mi incuriosisce davvero molto e lo includerò sicuramente tra le visite da fare quando tornerò a Torino, grazie per tutte le info! :)

    RispondiElimina
  20. Mi interessano i musei a tema stregoneria e vedo che questo di Torino è ben fornito di oggetti di culto, vale la pena visitarlo,grazie

    RispondiElimina
  21. Conosco un'amica che rimarrebbe incantata da questo posto! Le giro immediatamente il tuo articolo così che possa organizzare una bella gita a Torino. Grazie per le info :)

    RispondiElimina
  22. avevo letto l'anticipazione di questo museo sulla pagina facebook, una tematica che mi attira davvero molto..... non puoi immaginare quanto mi piacerebbe visitarlo

    RispondiElimina

⇢ SEGUIMI SU FB ⇠

⇢ GUIDE SUL (TRAVEL) BLOGGING ⇠

⇢ ISCRIVITI AI CONSIGLI DI VIAGGIO ⇠

Non perderti neanche un post, iscriviti GRATIS alla newsletter!