A breve partirò per il Mozambico con l'associazione di volontariato di cui sono presidente, Karibu Costigliole, dopo 2 anni di assenza causa pandemia. Preparare e prepararsi a un viaggio di volontariato è ben diverso da un normale viaggio di piacere o un travel blogger trip, e devi organizzarti per tempo, sia per le vaccinazioni che per la parte burocratica.
Riguardo a quest'ultima, contrariamente a quanto si pensa, non c'è solo il visto a cui pensare, ma anche una serie di documentazione necessaria per poterlo ottenere. Non dev'essere richiesto un visto per turismo - più facile da ottenere, perché basta semplicemente la prenotazione di un albergo (non fatta online, ma serve una lettera su carta intestata della struttura) - ma partendo con un'associazione di volontariato per visitare i progetti che si seguono in loco, il visto per visita.
In questo post trovi le indicazioni per: |
• LA DOCUMENTAZIONE DA INVIARE; |
• IL PAGAMENTO; |
• IL RITIRO. |
Come richiedere il visto per visita per il Mozambico: documentazione da inviare
Sul sito dell'ambasciata, con sede a Roma, si trovano facilmente tutte le informazioni necessarie divise per tipo di visto. Nel nostro caso, il visto da richiedere è il tipo G, per il quale è necessario inviare tramite corriere, per ogni persona richiedente:
• passaporto originale con scadenza almeno 6 mesi dalla data in cui si fa richiesta del visto;
• fotocopia delle pagine essenziali del visto;
• 2 fototessere (vanno bene anche formato carta d'identità );
• formulario (uguale per tutti i tipi di visti che si richiedono) compilato correttamente in ogni sua parte, in inglese o in portoghese. Alla voce che compare all'inizio della seconda domanda, "dettagli dei motivi di entrata in Mozambico", oltre a spiegare perché vai, devi anche indicare il tipo di visita che richiedi.
• estratto conto almeno degli ultimi 3 mesi del tuo conto bancario (non del conto dell'associazione);
• biglietto aereo A/R;
• lettera di invito di chi ti invita in Mozambico, su carta intestata e con firma debitamente autenticata da un notaio. Per questo punto, risultava difficile per la suora che gestisce l'orfanotrofio che aiutiamo far autenticare la firma, in quanto Mepanhira, il luogo, si trova letteralmente in mezzo alla savana. Abbiamo quindi fatto presente la cosa all'ambasciata e all'ufficio immigrazione, che dopo debiti controlli ci ha dato l'ok per la semplice firma;
• copia del documento di identità di chi ti invita in Mozambico;
• estratto conto di chi ti invita in Mozambico. Nel nostro caso l'estratto conto della congregazione non sarebbe stato sufficiente per garantire la copertura dell'intero nostro soggiorno, e abbiamo allegato la copia del bonifico bancario dell'associazione verso le suore, con una lettera di accompagnamento in cui abbiamo spiegato che il bonifico non era ancora arrivato, vista la tempistica abbastanza lunga con cui vengono accreditati i soldi che arrivano dall'estero;
• lettera per l'ambasciata in cui riepiloghi quanto stai inviando loro, i tuoi recapiti mail e telefonici, e specificando di chiamarti in caso mancasse qualche informazione per loro fondamentale e quando puoi procedere con il pagamento. Avendo noi inviato due richieste - ognuna debitamente compilata con quanto indicato sopra - abbiamo appunto indicato i nomi di entrambe le persone, per le quali chiedevamo un ritiro unico.
Come richiedere il visto per visita per il Mozambico: come e quanto pagare
Il visto per visita per il Mozambico, così come tutti i tipi di visto, non va infatti pagati in anticipo, altrimenti rischi di perdere i soldi. Devi aspettare che l'ambasciata ti avvisi che è tutto ok e solo allora puoi procedere con il bonifico, indicando nella causale "Pagamento tipo visto - cognome". Nel nostro caso, entrambi i nostri cognomi.
Appena lo fai, puoi avvisare il corriere che vada a ritirarlo, e devi farti dare il numero di vettura.
Poi mandi subito una mail all'ambasciata con:
• la copia del bonifico;
• il tipo di corriere che andrà a ritirare i documenti;
• la data in cui avverrà il ritiro;
• il numero vettura, che loro procederanno a stampare e ad incollare sul pacco per il corriere.
Il ritorno ci è costato 18€, e l'avevamo pianificato per martedì 19 luglio. L'ambasciata ci ha chiamate mercoledì 15 dicendo che era già tutto pronto e che avrebbero anticipato la consegna al corriere. Così il 16 mattina noi abbiamo ricevuto i passaporti con il visto.
Il servizio per richiedere il visto per visita per il Mozambico è stato decisamente ottimo, tutte le persone con cui mi sono interfacciata per telefono sono state gentili e hanno saputo fornirmi le informazioni utili, tra cui un'informazione su come compilare una parte del form. Il PTE country, alla fine, è il tuo Paese.
Noi siamo pronte per partire, lunedì iniziamo la cura dei fermenti lattici per sistemare l'intestino e poi iniziamo a preparare le valigie sia con le cose per noi che quelle necessarie per i bimbi per l'orfanotrofio, in particolare i farmaci. E se abbiamo abbastanza posto (speriamo!), non mancheranno dei piccoli regali che li renderanno davvero felici. Il bello di sapersi accontentare di poco...
[Continua]
Interessante! Per il visto visita quindi vale quel formulario e cambia solo la documentazione da inviare? Anche per mail o serve necessariamente il corriere?
RispondiEliminaCiao Lauretta, grazie ;) Sì, il formulario per tutti i tipi di visto è quello linkato sopra, del quale ho anche messo la foto. Per ogni visto richiedono dei documenti diversi, e nel caso del visto turistico nel post ho accennato alla prenotazione dell'albergo. Se quando invii il passaporto con corriere ti manca qualche documento, puoi indicarlo nella lettera di accompagnamento e fare un'integrazione per mail.
EliminaSembra una procedura complicata ma poi nei fatti è molto semplice. Non potevi spiegarla meglio. Grazie dei preziosi consigli.
RispondiEliminaI consigli su come richiedere il visto e, soprattutto, quale tipo scegliere sono sempre preziosi! E vorrei tanto farti i complimenti per il volontariato: dev'essere un'esperienza unica, che arricchisce tantissimo!
RispondiElimina