Addio alla Finestra Azzurra di Malta. A causa di una forte tempesta, stamattina, il famoso arco di pietra scavato dal mare nell'Isola di Gozo, vicino alla baia di Dwejra, è stato spazzato via. Il maltempo che da martedì si era abbattuto sull'isola aveva causato onde molto alte, mare mosso, venti fortissimi, tant'è che i servizi dei traghetti erano stati temporaneamente sospesi.
A dare l'annuncio ufficiale è stato il primo ministro maltese Joseph Muscat, che con un Tweet ha comunicato: "Le ricerche commissionate in questi anni hanno stabilito che l'arco sarebbe collassato a causa della inevitabile corrosione naturale. Questo triste giorno è arrivato".
Quanto è avvenuto non è del tutto inatteso: nel 2013 una commissione di esperti, in seguito a uno studio, aveva sostenuto che l'erosione sarebbe stata inevitabile, ma che il rischio di crollo non era imminente.
Da tempo era anche stato vietato ai turisti di camminarci sopra, per non rovinare ulteriormente quel capolavoro della natura, ma noi viaggiatori siamo così, vogliamo a tutti i costi gli scatti più incredibili. E ora sicuramente, di Malta, ne avremo senza la Finestra di Dwejra (in maltese it-Tieqa tad-Dwejra).
Considerato il monumento naturale più iconografico di Gozo, con la sua apertura di 25 metri di larghezza e 28 di altezza, era una meta amata anche da subacquei, sceneggiatori e registi. Indimenticabile la sua "apparizione" nella prima puntata de Il trono di spade, ultimo di una serie di telefilm ambientati in loco.
Un altro buco nel cielo, un po' come lo è stato per anni a New York dopo il crollo delle Torri Gemelle. Un altro posto da depennare dalla mia lista di posti da visitare. E l'amarezza di dover continuamente posticipare certi viaggi o di tenerli in considerazione per il futuro non aiuta. Anzi. Ora non resta che ammirare la Finestra Azzurra nell'ultimo video di Hugo Boss, Your Suit, Your Way.
Nessun commento:
Posta un commento